MECCANO
La storia di MECCANO inizia nel 1898 in un piccolo negozio di Liverpool dove Franck Hornby si divertiva a inventare giochi di costruzione per i figli usando viti e bulloni. Pochi anni più tardi Hornby mise a punto il suo sistema di assemblaggio, registrandolo con il nome di Mechanics Made Easy.
Il nome MECCANO venne registrato solo nel 1907, quando aprì la prima fabbrica a Liverpool; nel giro di pochi anni vennero inaugurati gli stabilimenti di Berlino (1912) e Belleville in Francia (1920) a seguito della domanda crescente di prodotti in tutta Europa. Nel 1959 fu la volta dell'impianto situato a Calais, che ancora oggi è il principale centro di produzione dei giocattoli MECCANO.
Dopo un breve periodo di flessione intorno agli anni '80, i prodotti MECCANO ricevono nuova spinta grazie alla diversificazione delle linee di prodotto e all'introduzione delle costruzioni in plastica per i bambini di età compresa tra i 2 e i 5 anni.
La prerogativa di MECCANO è sempre stata quella di intuire ed anticipare i desideri dei bambini, integrando il giocattolo con le ultime tecnologie costruttive e funzionali a disposizione.