CLEMENTONI
Nata nel 1963 a Recanati come piccolo laboratorio artigiano di giochi da tavolo ispirati a personaggi e programmi televisivi di successo, Clementoni è oggi una realtà di livello internazionale nel mercato dei giocattoli.
Il suo fondatore, Mario Clementoni, si appassiona sin da giovane alle possibili applicazioni educative dei giocattoli. Si afferma infatti, proprio in quegli anni, una nuova visione della prima educazione dei bambini: il gioco diviene un momento fondamentale per la formazione della persona.
Da questa convinzione nasce Sapientino (1967), gioco didattico per eccellenza che, attraverso un processo di costante rinnovamento, è ancora oggi la punta di diamante del catalogo Clementoni.
La dinamica struttura interna dell'azienda consente continue attività di ricerca e sviluppo di nuove idee di gioco. I materiali impiegati, tutti di elevata qualità, vengono sottoposti a rigide misure di sicurezza per garantirne la non tossicità.
La filosofia di Clementoni si può riassumere nelle sagge parole del suo fondatore: "Il gioco è una cosa seria. Non bisognerebbe mai smettere di giocare, specialmente quando si diventa grandi".